Finalmente sono arrivati gli arredi per i nuovi ambienti di apprendimento, ecco alcune foto degli spazi allestiti alla SSPG di Civezzano. Via via si rinnoveranno alcune aule presso tutte le sedi.
DebateLab
Perché un laboratorio dedicato al dibattito? Perché si tratta di una metodologia capace di favorire l’apprendimento in modo autentico e situato: autentico perché gli studenti sono responsabili della costruzione dei concetti e dei ragionamenti impiegati nei loro discorsi; situato perché lo studente apprende mediante la partecipazione attiva a uno specifico contesto: quello dibattimentale. La pratica del dibattito – sia nella forma scritta che in quella orale – consente allo studente di acquisire e rafforzare le cosiddette Life skills (competenze trasversali), in particolare le 10 competenze individuate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
– Consapevolezza di sé;– Gestione delle emozioni;– Gestione dello stress;– Comunicazione efficace;– Relazioni efficaci;– Empatia;– Pensiero Creativo;– Pensiero critico;– Prendere decisioni;– Risolvere problemi.
La pratica del dibattito inoltre educa all’ascolto e alla comprensione dell’opinione altrui; offre un’occasione di confronto democratico, nella quale esprimere le proprie idee senza prevaricare su quelle altrui, sviluppare le capacità di lavorare in team e stimolare la creatività, indispensabile per trovare argomenti originali e persuasivi.
Matelab1
L’aula di matematica del piano terra in quest’ottica è stata allestita con banchi funzionali ad una didattica laboratoriale.
Altre novità
In alcune altre aule sono stati sostituiti i vecchi armadi in metallo, con librerie e contenitori su ruote in modo da facilitare una maggior flessibilità nella gestione degli spazi.
Questi spazi si aggiungono alla già rinnovata aula di musica della SSPG di Civezzano che grazie ai fondi del PNRR ha potuto vedere realizzati i lavori di insonorizzazione, nonché l’installazione di un grande monitor touch.
0