IL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI FORNACE: UN ESEMPIO DI DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
A Fornace, l’educazione civica diventa realtà concreta grazie al Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, un’iniziativa promossa e gestita dalle insegnanti delle classi terza, quarta e quinta, che punta a educare i più piccoli alla democrazia, alla partecipazione attiva e alla consapevolezza sociale. Il progetto, nato per coinvolgere i bambini nella vita del paese, li ha resi protagonisti nella riflessione e nel miglioramento della comunità in cui vivono.
Un percorso verso la cittadinanza attiva
Il primo passo è stato analizzare e modificare lo Statuto del Consiglio Comunale dei Bambini, successivamente approvato dalla Giunta Comunale di Fornace. Da quel momento, i giovani partecipanti hanno iniziato un vero e proprio viaggio democratico: tre bambini si sono candidati a diventare il sindaco dei bambini e delle bambine, creando le proprie liste elettorali con il supporto di compagni delle classi terza, quarta e quinta.
La campagna elettorale e le votazioni
Dopo incontri e confronti, ogni lista ha presentato un programma elettorale con proposte legate alla scuola, al paese e al tempo libero, ribattezzato dai piccoli politici come “il divertimento”. La campagna elettorale si è svolta nel rispetto e nella correttezza reciproca, culminando con un silenzio elettorale prima del giorno delle votazioni.
Come nella realtà, i bambini hanno votato con schede elettorali in un seggio ufficiale, garantendo segretezza e libertà di voto. Alla fine dello spoglio, il momento della proclamazione è stato celebrato con la partecipazione dell’Assessore Lisa Scarpa, che si è congratulata con la neo eletta Mini Giunta.
La squadra dei giovani amministratori
Il 27 novembre 2024 si è svolta la cerimonia di nomina di ciascun bambino e bambina eletti, in seguito alla convocazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Fornace nella prestigiosa sala consiliare di Castel Roccabruna.
Il Sindaco Mauro Stenico e l’ Assessore Lisa Scarpa hanno nominato e si sono congratulati con il Sindaco Gaia Dallapiccola, il Vicesindaco Adele Scarpa, il Segretario Alex Cristofolini e i Consiglieri comunali Emma Agostini, Bianca Marchi, Mattia Cristele, Ellyson Bertolini, Tommaso Lorenzi, Virginia Scarpa, Noemi Cristofolini, Eleonora Gilli e Alberto Scarpa.
Un’esperienza emozionante e formativa
L’incontro ha suscitato grande entusiasmo e orgoglio tra i giovani partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di vivere un momento istituzionale significativo. Ora, con tanta energia e idee, il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine di Fornace è pronto a mettersi al lavoro per migliorare il paese e rappresentare al meglio i piccoli cittadini.
Un progetto che non solo insegna a conoscere le istituzioni, ma che stimola anche un forte senso di comunità e responsabilità. Fornace dimostra così che il futuro della democrazia passa anche dai più piccoli.
L’ insegnante Chiara Conci
0