Giornata nazionale del rispetto

un'occasione per approfondire tematiche legate al rispetto reciproco, alla non violenza e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Pixton Avatar Headshot Laura

0

Pink Cute Hand Illustration International Day Of Tolerance Instagram Post

Il 20 gennaio celebriamo insieme la Giornata del Rispetto, un momento dedicato a riflettere sui valori del dialogo, dell’empatia e della solidarietà. La giornata viene istituita con la L. n. 70 del 2024, in memoria di Willy Monteiro che avrebbe compiuto gli anni proprio in questo giorno e che purtroppo il 6 settembre 2020 fu ucciso a Colleferro ad opera di ragazzi del posto che lo colpirono brutalmente, perché intervenuto a difesa di un amico aggredito. Willy viene celebrato perché la sua vita vuole essere un esempio di dedizione, educazione e sentimento eroico, un esempio per combattere alla radice il bullismo e ogni forma di discriminazione.

In questa giornata nelle scuole dell’Istituto verranno proposte attività per riflettere sul tema del rispetto, tuttavia, è importante ricordare che il rispetto non è un concetto che si esaurisce in un solo giorno.

Ogni gesto, parola e decisione che compiamo, dentro e fuori dalla scuola, può contribuire a costruire un ambiente più sereno, inclusivo e rispettoso per tutti.

La Giornata del Rispetto non è un punto di arrivo, ma un invito a fare del rispetto reciproco una pratica quotidiana, capace di arricchire le nostre relazioni e rafforzare il senso di comunità.

Ecco alcune delle attività svolte…

SSPG DI CIVEZZANO

Il Parlamentino ha promosso la seguente iniziativa:

– Ogni classe ha ricevuto una bottiglia.
– La classe è tenuta a creare una fascetta decorata con il nome della propria classe per poterla identificare.
– La bottiglia raccoglierà dei biglietti su cui verranno scritte le azioni di rispetto che sono state messe in atto dagli alunni della classe.
-La bottiglia resterà in classe e ogni volta che qualcuno riceverà un atto di rispetto o lo metterà in atto, potrà essere inserito un nuovo bigliettino.
– Alla fine dell’anno la classe aprirà la propria bottiglia, andrà a rileggere i bigliettini e a verificare il proprio percorso di crescita (speriamo) nel rispetto
– Visto il ruotare delle classi nelle aule, i rappresentanti di classe hanno deciso che le bottiglie staranno nell’aula di italiano della classe, visto il maggior numero di ore di quelle materie.

Classe seconda SP:

Img 20250127 151805 Img 20250127 151731

Classe Prima

(trascrizione della conversazione svolta in classe sul tema del rispetto):

Classe Prima

84cb6552 A3e5 4efa 916c 92eb3f446296